Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da gennaio, 2022

IlSolofrano su Youtube

"Mangiaplastica", 13 comuni irpini finanziati dal Ministero per la transizione ecologica

La verde irpinia si scopre più “green”. Sono tredici i comuni della provincia di Avellino che si sono visti finanziare dal Ministero della transizione ecologica l’acquisto e l’installazione di eco-compattatori per la riduzione dei rifiuti in plastica. Impianti che selezionano i materiali al momento del conferimento tramite lettura elettronica, forma e codice barre. Un intervento che rientra nel programma “Mangia Plastica”.

Raccordo Sa-Av, da lunedì chiusure e deviazioni

Prenderanno il via a partire dalla serata di lunedì 31 gennaio i lavori di manutenzione all’interno della galleria ‘Monte Pergola’, situata lungo il Raccordo Autostradale 2 “di Avellino”, nel rispetto di quanto già stabilito nel corso di precedenti Comitati Operativi per la Viabilità – tenutisi sotto l’egida della Prefettura di Avellino – e di quanto già reso noto da Anas in precedenza.

Montoro, furti a ripetizione: è allarme

Due bar-tabacchi "visitati" dai ladri nel giro di poco più di 24 ore. Accade a Montoro. I malviventi hanno colpito prima alla frazione Chiusa e poi alla frazione Figlioli. Rubati sigarette, contanti. E nel caso del colpo messo a segno a Figlioli anche "gratta e vinci". Le indagini sono affidate ai carabinieri della stazione cittadina ed ai colleghi della Compagnia di Solofra. Una preoccupante escalation.

Solofra, il presidente della Provincia in visita al "Ronca" ed al "De Caprariis"

Scuola, il presidente della Provincia Rizieri Buonopane ha questa mattina visitato le sedi di Solofra e Montoro del "Gregorio Ronca". Ed i locali della sede solforata del liceo scientifico "De Caprariis". Ed incontrato i sindaci di Solofra, Montoro e Serino, Michele Vignola, Girolamo Giaquinto e Vito Pelosi. E si è confrontato con le dirigenti scolastiche Lucia Ranieri e Maria Berardino.

Raccordo Sa-Av, dal 31 gennaio stop al transito nella galleria monte Pergola

Raccordo Sa-Av, dal 31 gennaio stop al traffico veicolare nella galleria del monte Pergola in direzione Avellino, tra Solofra e Montoro, nella fascia oraria dalle 21,00 – 05,00 per 48 giorni. La chiusura notturna servirà a predisporre il doppio senso di circolazione nella canna in direzione Avellino. Ed a permettere l’avvio dei lavori di consolidamento ed ammodernamento che interesseranno la canna della galleria in direzione Salerno.

Montoro, gli alunni del “Pironti” producono e donano l’olio evo all’alberghiero

Valorizzare le ricchezze del territorio. Nasce da qui il “patto” tra l'Istituto comprensivo “Pironti” all'alberghiero “Gregorio Ronca” di Montoro. Tutto ha preso il via lo scorso mese di novembre con la raccolta delle olive, grazie alla collaborazione degli uomini della comunità montana “Irno-Solofrana”, dagli alberi che circondano la scuola dell'infanzia e la scuola primaria del “Pironti”.

Vignola: "Stazione Sperimentale fondamentale per futuro del distretto di Solofra"

“Una visita importante, significativa, perché Solofra anima uno dei distretti conciari più rilevanti del Paese e perché la SSIP, che ha un storia che parte da lontano e che sta realizzando progetti importanti, ha un ruolo strategico”. Così Michele Vignola , sindaco di Solofra, sulla visita alla Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle materie concianti (SSIP) che ha il suo headquarter nel comprensorio Olivetti di Pozzuoli.

Cava Turci, il tar boccia il comune di Solofra

Cava Turci, il tar boccia il comune di Solofra.L'ente di Palazzo Orsini aveva presentato ricorso per l'annullamento del Decreto Dirigenziale – DD – n. 51 del 23.9.2020 della Giunta Regionale della Campania – Genio Civile di Avellino -, con il quale è stato prorogato il termine di scadenza dell'autorizzazione rilasciata con DD.n. 50/2012. E nel 2021 aveva presentato motivi aggiunti. Nel sito estrattivo sono in corso lavori di “coltivazione”. Un ricorso ritenuto infondato dal tribunale amministrativo. Nessuna illegittimità dunque.

Forino, raid incendiario nella notte: arrestato 36enne

Forino, individuato il responsabile dell'incendio che la scorsa notte ha distrutto due autovetture. Si tratta di un 36enne del posto, una guardia giurata, che ora dovrà rispondere di danneggiamento aggravato. Le fiamme hanno completamente distrutto una Citroen C2 e si sono propagate su una Fiat Punto parcheggiata nelle vicinanze.  L’uomo avrebbe agito durante il servizio di vigilanza, incastrato dalle immagini riprese dalle telecamere di sorveglianza presenti in quell’area. Le indagini condotte dai Carabinieri della locale Stazione, congiuntamente ai colleghi del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Baiano,  vedono altresì il soggetto responsabile di un altro incendio, appiccato poco dopo al portoncino d’ingresso di un circolo privato ubicato in quello stesso comune.

Litiga con l'ex datore di lavoro ed appicca il fuoco a due automezzi

Serino, è stato inividuato il responsabile dell'incendio appiccato a due autocarri di proprietà della "Serino trading - azienda che commercializza pellet e mangini, in via Terminio. Le fiamme avevano danneggiato le cabine di guida dei due automezzi. Un rogo di natura dolosa. L'episodio risale a qualche settimana fa.

Covid e scuola, nella fascia di età 0-13 anni positivo solo l'1,71%

Sono 768 i casi covid rilevati dall’Asl Avellino nella settimana dall’undici al diciassette gennaio nella fascia di età da 0 a 13 anni.  In pratica i dati si riferiscono alla prima settimana con le scuole aperte dopo lo stop del Tar all’ordinanza di De Luca che faceva slittare la ripresa delle lezioni in presenza.

Solofra, raccoglie donazioni: denunciata finta volontaria

 Solofra, una denuncia e due fogli di via. E’ il risultato di una operazione che ha visto impegnati gli agenti della polizia municipale ed i carabinieri della stazione cittadina. Al comando dei caschi bianchi sono arrivate molte segnalazioni di una donna che si aggirava per le strade cittadine esibendo del materiale di un’inesistente associazione di volontariato. L’obiettivo: carpire la fiducia dei passanti e chiedere denaro con la scusa di sostenere la ricerca per la cura di malattie rare.

Mancano le autorizzazioni ambientali, denunciato titolare di un salumificio

I Carabinieri della Stazione Forestale di Serino hanno denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Avellino il titolare di un salumificio. I controlli hanno fatto emergere irregolarità nelle autorizzazioni ambientali riguardanti le emissioni in atmosfera e lo scarico dei reflui industriali dell’azienda.

Galleria Monte Pergola, ecco il piano viabilità in vista della chiusura

Lavori nella galleria del Monte Pergola, in Prefettura, dopo l'incontro del 23 dicembre, si è tenuta un'altra riunione del Comitato operativo per la viabilità. L'obiettivo: definire il piano della viabilità alternativa durante i lavori.  E' prevista una cosiddetta “Fase 0”, della durata di circa un mese e mezzo, che comporterà l’interdizione al transito – in esclusivo orario notturno compreso tra le 21 e le 5.00 del giorno successivo – della canna del tunnel in direzione di Avellino.

Scontri sul raccordo dopo Avellino-Paganese: 22 indagati

 Scontri post derby Avellino-Paganese, perquisizioni all’alba da parte delle Digos di Avellino e Salerno presso le abitazioni di 20 tifosi indagati dalla procura avellinese, considerati i protagonisti delle violenze avvenute lungo il raccordo Salerno-Avellino. Quindici indagati sono tifosi della Paganese, cinque dell’Avellino, tutti di Montoro, questi ultimi difesi dall’avvocato Fabio Tulimiero; assieme a loro, sempre tra i supporters biancoverdi, c’erano anche due minorenni, indagati dalla procura dei minori di Napoli, che fanno salire gli autori degli scontri a 22.

Rimangono bloccati sul Terminio a causa della neve, rintracciati e messi in salvo

Si è conclusa con un grande spavento la disavventura che aveva visto protagonisti una donna e due uomini del serinese. I tre, a causa dell'intensa nevicata, sono rimasti bloccati in località "Ripe Falconara" sul monte Terminio.

"Lo cunto de li Cunti", il progetto di Montoro promosso dalla Regione

“Lo Cunto de li Cunti, viaggio nel mondo fiabesco di Giambattista Basile-Itinerari da fiaba”. Il progetto proposto dal Comune di Montoro (capofila) in partnership con Bracigliano, Calvanico, Contrada e Solofra è stato ritenuto dalla Regione il migliore progetto del POC 2021-2022. Il progetto è risultato infatti il primo tra gli 88 progetti ammessi a finanziamento.

Serino, tre dispersi sul Terminio. Le ricerche dei carabinieri

Serino, tre persone disperse sul Terminio: carabinieri in azione. Sono i militari della compagnia di Solofra ad essere impegnati nelle ricerche di tre persone, che nella serata di ieri si sarebbero avventurate in località innevata del Monte Terminio.

Valle solofrana, otto anni dopo i veleni sono ancora in falda

Era gennaio del 2014 quando nella falda acquifera, prima a Montoro e poi a Solofra, fu riscontrata la presenza di tetracloroetilene: un inquinante cancerogeno. A Montoro e Solofra i pozzi contaminati che alimentano la rete idrica furono chiusi. Nel primo caso con un provvedimento dell’allora commissario prefettizio che reggeva il comune. Nel caso della cittadina conciaria ci pensò la magistratura. Otto anni dopo i pozzi di località Chiusa a Montoro, gestiti da Alto Calore, sono stati dotati di un impianto di filtrazione a carboni attivi che abbatte le concentrazioni di inquinante nell’acqua smunta. E collegati alla rete. Sotto costante monitoraggio.