Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da febbraio, 2022

IlSolofrano su Youtube

Follia sul raccordo Sa-Av dopo Avellino-Paganese, 23 daspo

Dopo i gravi episodi di violenza tra esponenti delle opposte tifoserie, verificatisi il giorno 24 ottobre sul raccordo autostradale Avellino-Salerno, nel tratto Montoro Nord – Montoro Sud, al termine della gara Avellino – Paganese, il questore di Avellino, sulla base degli elementi di conoscenza acquisiti all’esito di laboriose indagini svolte congiuntamente dalle Digos di Avellino e Salerno, ha emesso provvedimenti di Daspo nei confronti di 23 persone, tra cui 8 tifosi irpini e 15 tifosi della Paganese .

Spaccio a piazza Kennedy, 10 in manette. Carabinieri anche a Serino e Montoro

Avellino, spaccio di droga a piazza Kennedy: in 10 finiscono in carcere. Nelle prime ore di oggi è scattata una operazione dei carabinieri del comando Provinciale di Avellino, con l'ausilio di militari del 10° Reggimento Carabinieri "Campania", di tre unità del Nucleo carabinieri Cinofili di Sarno nonché di un velivolo del 7° Nucleo Elicotteri carabinieri di Pontecagnano in volo operativo.

Covid, De Luca: "Campania torna in zona bianca"

La Campania verso la zona bianca. Ne è convinto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca che nella consueta diretta del venerdì ha spiegato: "Credo che dopo la prossima settimana la Campania potrà tornare in zona bianca. Cambia dal punto di vista psicologico".

Solofra, i 500 anni della Collegiata: al via le celebrazioni

500 anni di storia, arte e riti religiosi per la Collegiata di “San Michele Arcangelo” di Solofra. Domenica 20 febbraio 2022, giornata di celebrazioni in ricordo della Dedicazione dell'edificio religioso. Tre le celebrazioni alle: 8.30, 10.00 e 11.30 per ricordare la data la solennità della dedicazione del 18 febbraio. A celebrare le funzioni Mons. Mario Pierro, Primicerio della Collegiata. Durante le celebrazioni sarà ricordata la figura del Primicerio Giovanni Sabato Juliani, che resse la Collegiata per ben 61 anni. Originariamente la chiesa era dedicata a “Maria di mezzo Agosto e all’Angelo” e vede la sua trasformazione da pieve a collegiata a partire dal 1522. Solo nel 1685, fu dedicata all’Arcangelo, come ricorda una lapide commemorativa apposta sul lato interno della facciata. La vecchia pieve era divenuta nel tempo troppo piccola e, dopo i lavori di ristrutturazione, cambiò la titolazione in favore dell’Arcangelo Michele. Nel 1526 il capitolo inoltra, tramite il vicario gene

Da più di un anno senza stipendio, vergogna infinita alla Comunità montana “Irno Solofrana”

Tredici mensilità arretrate, l’ultimo stipendio risale a febbraio dello scorso anno.

Pnrr, Montoro e Solofra pensano alla differenziata e candidano due progetti

I comuni di Montoro e Solofra guardano al Pnrr e pensano alla raccolta differenziata. I due enti, separatamente, hanno candidato due progetti agli avvisi pubblici pubblicati dal Ministero per la transizione ecologica. L'obiettivo: intercettare le risorse del piano nazionale per la linea di intervento ambiente.

Serino, incendiate due auto di un imprenditore conciario

A fuoco le auto di un altro imprenditore conciario. Sale la tensione nel merinese e nella Valle dell’Irno, dove negli ultimi mesi si sono moltiplicati i raid incendiari. Questa volta il rogo ha incenerito le due automobili di un 60enne di Serino, residente in via Ferrovia. L’incendio è divampato attorno alle due di notte, il proprietario accortosi delle fiamme ha immediatamente avvisato i vigili del fuoco che hanno tempestivamente provveduto a domare l’incendio; sul posto anche i carabinieri della compagnia di Solofra che hanno avviato le indagini.

Montoro, prodotti chimici abbandonati lungo il Solofrana

Montoro, due taniche di solventi industriali abbandonate sulle sponde del torrente Solofrana. E’ l’ultimo affronto al corso d’acqua, segnato da anni di sversamenti abusivi e mancata manutenzione. Il letto del torrente è quasi completamente interrato ed un rivolo d’acqua scorre tra cumuli di rifiuti e detriti che nessuno rimuove. Una situazione di abbandono certificata anche dalle ultime analisi condotte da Legambiente che da tempo sta monitorando il torrente come pure l’intero bacino del fiume Sarno compresi i torrenti Cavaiola e Laura.

"Il territorio è della comunità che lo abita", una riflessione di Paolo Maddalena su ambiente ed iniziativa economica privata

E' di qualche giorno fa la notizia della modifica degli articoli 9 (tutela dell'ambiente) e 41 (iniziativa economica privata) della Costituzione italiana. Un approccio più green quello recepito dalla carta costituzionale.  Non un fatto da poco. Anche se è utopico immaginare che questo basti per imprimere un significativo cambio di rotta.

"Non andate di fretta!" In Campania resta l'obbligo delle mascherine all'aperto

“Voi avevate fretta di farvi carnevale , di andare a gavazzare. Ed invece no.”Mentre tutta Italia si prepara a riporre le mascherine, almeno all'aperto, a partire dall'11 febbraio.

Da Solofra al Mirazur di Menton, Donato Russo chef del miglior ristorante al mondo

Donato Russo , 29 anni, nato e cresciuto a Solofra, è lo Chef de cuisine di quello che nel 2019 è stato incoronato Miglior Ristorante al mondo dalla The World’s 50 Best Restaurants.

Mettetevi l'anima in pace, sviluppo ed investimenti non passano per Solofra !

Qualche giorno fa il Presidente Pasquale Pisano ha riunito il consiglio generale dell'Asi, il Consorzio per l'area di sviluppo industriale della provincia di Avellino. L'obiettivo: fare il punto sugli obiettivi per il 2022. L'Asi, grazie alla partnership con la Bcc di Flumeri, si prepara ad acquistare in valle Ufita 80 ettari di terreni da destinare a nuovi investimenti industriali.